Tuesday, 24 October 2017
Economia

Come investire in borsa: informarsi bene e prepararsi al meglio

Nonostante l’aumento esponenziale del numero di trader e piccoli investitori, giocare in Borsa, mercato finanziario per eccellenza, non è certamente un’attività alla portata di tutti e per capire come e quando operare nel mercato azionario occorre per prima cosa conoscerne i fondamentali, abituandosi fin da subito a monitorare le quotazioni dei vari titoli e iniziando a seguire costantemente l’andamento del listino della Borsa Italiana in tempo reale.

Occorre inoltre padroneggiare al meglio la terminologia usata nei mercati da analisti e trader, imparare a consultare i listini, non limitandosi a quelli italiani, ma spaziando dai mercati europei a quelli dei paesi asiatici, per finire agli emergenti. I mercati del resto si influenzano a vicenda, formando una ragnatela sulla quale il trader deve sapersi muovere alla perfezione.

È molto utile poi imparare a leggere tra gli “consigli”, i rumors, che gli analisti offrono quotidianamente, per intercettare tendenze buone per i propri investimenti. Per fare questo occorre leggere tanto, non fermarsi ai seppur validi servizi o report che si possono ascoltare nelle rubriche finanziare dei Tg o leggere nelle analoghe sezioni dei quotidiani.

investire in borsaSul web oggi sono disponibili decine di siti, più o meno autorevoli, che analizzano giorno per giorno l’andamento della Borsa italiana in tempo reale, offrono report sui più importanti mercati azionari mondiali e offrono moltissimi contenuti utili sia a chi è già un trader esperto, sia a chi si avvicina per la prima volta ai mercati e vuole scoprire come guadagnare con le azioni.

Ci sono poi sezioni dedicate al trading online, cioè l’investimento azionario tramite piattaforme web, rivolte ai trader principianti e altre adatte invece a operatori più esperti.

Senza contare inoltre i siti che parlano esclusivamente di trading online e Forex, due tra le maggiori tendenze del momento per chi si avvicina al mercato della Borsa. C’è chi si occupa di questi settori in modo autorevole, chi invece banalizza concetti complessi che andrebbero invece spiegati in dettaglio data l’alta posta in gioco.

Consigliamo sempre di diffidare da chi “la fa troppo facile”: l’informazione finanziaria è una cosa seria e prima di prendere per buono un consiglio su come giocare in Borsa mercato delle azioni e guadagnare con le azioni, vi invitiamo a confrontare sempre più fonti.

Una volta fatto questo, prima di iniziare a investire davvero i propri soldi in Borsa, è sempre consigliabile rivolgersi anche ad un consulente finanziario, meglio se specializzato in investimenti azionari. Oppure se si vuol fare da soli, è possibile iniziare con un corso di trading online. Anche in questo caso però la parola d’ordine è una sola: attenzione.

Scegliete bene il corso a cui vi affidate e non badate solo al prezzo: un costo alto non corrisponde sempre ad un corso ben fatto. Ascoltate le opinioni sui forum e puntate a corsi in cui teoria e pratica siano ben miscelate. Allenatevi poi sulle piattaforme demo, luoghi virtuali in cui simulare le operazioni di Borsa con un capitale non reale, senza nessun rischio.

Preparatevi quindi ad affrontare i mercati reali solo quando vi sentite pronti al 100%. Solo in quel caso le cose andranno bene e la vostra strada sarà tutta in discesa.

Post Comment

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code