Tuesday, 24 October 2017
Economia

Alcune idee per arredare casa (quasi) completamente col fai da te

Sono anni che vivi nella stessa casa e vorresti darle un tocco di novità e di freschezza? Ci sono tante idee per arredare casa che potrebbero servirti da spunto, specie se vuoi farlo da solo e senza rivolgerti a un professionista del settore e – perché no – risparmiando un po’ sulle spese.

Ammesso, infatti, che una casa dovrebbe avere sempre uno stile che parli della personalità e dei gusti di chi la abita, alcuni “trucchetti” aiutano a renderla più confortevole e vivibile, pur senza rinunciare al fattore estetico.

Tutte le idee per arredare casa di cui hai bisogno per risparmiare…ma con stile!

Tra le idee per arredare casa più facili da “copiare”, c’è per esempio quella di partire dagli arredamenti, i mobili, le finiture che si hanno già per rinnovare il look della propria abitazione. Anche senza stravolgere gli spazi, infatti, hai mai pensato che cambiare la disposizione di letti, armadi, consolle nella camera da letto potrebbe farla sembrare completamente diversa? Lo stesso dicasi per la zona living: giocare con gli spazi che si hanno a disposizione, ricavare per esempio zone dedicate alle letture disponendo in maniera diversa divani e poltrone può essere una buona idea per dare più calore o una nuova destinazione d’uso a questa zona della casa.

arredare casa fai da teArredare casa, però, significa anche sperimentare con colori, pitture, parati: per questo chi cerca idee casa low cost e a portata di mano cerca spesso soluzioni che permettano di cambiare look alla propria abitazione proprio partendo da questo tipo di finiture. Si può dire addio, per esempio, alle vecchie pareti bianche e senza personalità e scegliere di ritinteggiarle con dei colori caldi ed accoglienti. 

Allo stesso modo si può giocare con i tessuti della propria casa: oggi, per fortuna, esistono in commercio tende e tappezzerie pensate per soddisfare i gusti di tutti e scegliere le tonalità e le texuture che meglio si adattano ai proprio ambienti è diventato un gioco da ragazzi. Molte delle idee per arredare casa, comunque, sono anche idee fai da te: non ci si pensa quasi mai, infatti, ma ci sono tantissimi oggetti che potrebbero essere usati come dettagli d’arredo particolari e unici…basta quel pizzico di creatività che serve per trasformarli un po’.

Non serve essere geni del découpage, insomma, ma con pochi sforzi e con gli spunti giusti si può trasformare per esempio una vecchia cassetta della frutta in un ripiano per i libri. Di idee per arredare casa simili ce ne sono a centinaia: basta sfogliare le riviste di settore o spulciare i tanti siti dedicati all’arredamento e che sono diventati nel tempo il “luogo d’incontro” ideale degli appassionati della materia.

Il vantaggio di informarsi prima di arredare casa è che non solo si sarà aggiornati su stili, tendenze, soluzioni abitative, ma si avrà l’opportunità, inedita fino a qualche tempo fa, di confrontare prodotti diversi, aziende diverse con i loro rispettivi cataloghi, in modo da poter fare fin da subito una valutazione quanto a prezzo, qualità, convenienza.

Post Comment

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code